Peghera

Casa Vacanze "Don Battista Paltenghi"

La casa è situata in posizione panoramica con ampia vista sulla Valtaleggio (altitudine 850mt slm). Peghera dista 40 Km dal casello autostradale di Bergamo. La casa si trova in via chiesa 3/5 adiacente alla chiesa parrocchiale di Peghera. All'esterno ampio piazzale(sagrato della chiesa). Nei dintorni della casa ci sono ampi prati adatti alle attivita'/giochi.

La Casa è distribuita su quattro piani per un totale di circa 500 mq. Il piano terra ed il primo sono fruibili da persone diversamente abili.
  • Locale cambusa
  • Cucina industriale
  • Refettorio con 60 posti
  • 25 posti letto + 15
  • Infermeria
  • Bagni disabili al primo piano
  • Salone attività

Disponibilità

( La casa non viene aperta per periodi inferiori alle 2 notti e 20 persone ) Contattaci per avere informazioni

Esterni della casa:

Primo piano

  • Scarponaia (accesso invernale)
  • Sala capi (per riunioni dello staff)
  • Camera per i cambusieri
  • Locale Infermeria
  • Bagno per disabili

Attività

attivita peghera La casa si trova a fianco della chiesa parrocchiale e vi è la possibilità di utilizzare il sagrato(con dovuto rispetto del luogo).
Dietro la casa, a circa 150 metri,in via rimenbranze, c'è il campo sportivo comunale sempre aperto e più in là, dei prati da utilizzare per cerimonie scout, attività all' aperto e grandi giochi.
La casa dista 5 minuti a piedi dal minimarket/ fornaio.

Il paese è abituato ad accogliere ragazzi e bambini e la posizione leggermente scostata della casa dal centro paese, permette di avere riservatezza e comodità senza essere troppo invadenti.

Escursioni e passeggiate

passeggiate peghera Dalla casa partono alcuni percorsi per camminate facili e poco esposte che permettono di trascorrere da alcune ore a un giorno in mezzo alla natura.

1)Seguendo il sentiero indicato da apposito segnavia CAI 570B posto nei pressi del platano adiacente il sagrato,si può scendere al torrente con una passeggiata di un ora scarsa fino a località ponte dei Senesi.

2)In circa un ora e mezza partendo da dietro la ex Sciovia,Segnavia 569 e a seguire 569A si raggiunge Pralongone con il suo Zucco .Trattasi di un altopiano con una bella vista sulla valle che può essere raggiunto anche in inverno.

3)A destra del ex Sciovia , nel bosco ,inizia una mulattiera che poi diventa sentiero segnavia 569 che, attraversando dei grandi prati e fiancheggiando delle stalle, arriva in circa 2 ore ai Canti ; proseguendo,segnavia 569A giunge i ruderi della frazione di Piazzoli dove una madonnina domina il paese.

4)A sinistra della casa in via San Giacomo parte il sentiero 570 che in mezzora raggiunge La Forcellina da li poi con un altra mezzora si raggiunge La Corna Bianca e poi con un altra ora I Tre Faggi.

Il Taleggio e la storia

passeggiate peghera Peghera e i suoi abitanti,perpetuano la storia e la cultura del formaggio Taleggio.
A.G.A.S. , stipulando una preziosa convenzione con la Proloco, permette gratuitamente agli ospiti della casa di vivere direttamente l'esperienza del casaro ovvero colui che crea il formaggio, presso L'Ecomuseo "la Casa del Bergamino"